L’Avv. Francesco Querci Insieme alla Collega Francesca Meucci, dopo tre anni e tre mesi dalla costituzione di parte civile nell’interesse dei nostri assistiti ex azionisti BPVI, commentano la conclusione del processo a carico degli ex vertici di Banca Popolare di Vicenza in Lca.

Al di là delle condanne che sono analoghe a quelle di altri imputati dirigenti di istituti di credito, condannati in procedimenti analoghi per aggiotaggio e falso in prospetto, apprezziamo il riconoscimento della provvisionale pari al 5% del valore nominale delle azioni e/o obbligazioni riconosciuta dal Tribunale di Vicenza in favore delle parti civili di cui all’elenco allegato al dispositivo.


La suddetta provvisionale, che comunque non deve superare l’importo di €20.000, anche se esigua, rappresenta comunque un riconoscimento nei confronti degli oltre 100 ex azionisti da noi assistiti e difesi. Attendiamo quanto prima di leggere integralmente il dispositivo, con il relativo allegato, della sentenza emessa in data odierna.


Il Tribunale di Vicenza ha condannato a 6 anni e 6 mesi l’ex presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin, nel processo di primo grado per le irregolarità legate alla gestione dell’istituto, poi dichiarato fallito. La sentenza è stata letta attorono alle 16, al termine della camera di consiglio che era iniziata alle 14.00 di ieri. Nei confronti di Zonin l’accusa aveva chiesto una condanna a 10 anni di reclusione.

Per quanto riguarda gli altri imputati, l’ex vicedirettore generale Emanuele Giustini è stato condannato a 6 anni e 3 mesi,  gli altri ex vice dg Paolo Marin e Andrea Piazzetta a 6 anni. Assolti l’ex consigliere Giuseppe Zigliotto e l’ex dirigente Massimiliano Pellegrini, perché il fatto non costituisce reato.

I reati contestati agli imputati erano di falso in prospetto, ostacolo alla vigilanza e aggiotaggio. I pm Luigi Salvadori e Gianni Pipeschi avevano chiesto una condanna di 8 anni e 6 mesi per Giustini, 8 anni e due mesi per Marin, Piazzetta e Zigliotto, e per Pellegrini 8 anni. Il processo è durato oltre due anni, e sono state tenute 116 udienze.

Share This