nullità dei tassi “manipolati” – necessario Interrompere subito la prescrizione
Hai sottoscritto un Mutuo o Leasing fra il 2005 ed il 2008, la Cassazione apre al risarcimento del danno. Devi interrompere subito la prescrizione. Contatto lo studio (info@studiolegalequerci.com, 3929128323)
Gratuito l’Esame della presenza della clausola illegittima nel contratto di mutuo/di Leasing
L’accordo manipolativo del tasso Euribor, falsando la concorrenza all’interno del mercato, costituisce un’intesa vietata ai sensi dell’art. 2 L. 287/1990 da cui deriva la rideterminazione degli interessi nel periodo coinvolto dalla manipolazione, a prescindere dal fatto che all’intesa illecita avesse o meno partecipatola Banca
Le intese vietate ai sensi dell’art. 2 della l. n. 287 del 1990 (cd. “legge antitrust”) non sono soltanto quelle trasfuse in contratti o negozi giuridici in senso tecnico, ma anche quelle veicolate da comportamenti o condotte “non negoziali” che, con la consapevole partecipazione di almeno due imprese, restringano o falsino, in qualsiasi forma e in modo consistente, la concorrenza all’interno del mercato; ne conseguono, da un lato, la riconducibilità alla citata nozione normativa dell’accordo manipolativo del tasso Euribor accertato dalla Commissione Europea con decisione del 4 dicembre 2013 e, dall’altro, la nullità dei contratti “a valle” che si richiamino per relationem al tasso manipolato, assurgendo la predetta decisione a prova privilegiata di un’intesa illecita, alla quale è irrilevante che non abbia preso parte l’istituto bancario contraente.
Nel 2013 la Commissione Europea ha accertato una manipolazione dell’indice Euriboravvenuta tra il 29 settembre 2005 e il 30 maggio 2008. In pratica alcune fra le principali banche europee (Barclays Bank, Deutsche Bank, Société Générale e Royal Bank of Scotland) si misero d’accordo per alterare i tassi di interesse. Anche altre banche, estranee all’accordo, utilizzarono quel parametro di riferimento manipolato. Ecco perché la Cassazione ha stabilito che chiunque abbia acceso un mutuo i cui parametri abbiano risentito della manipolazione dell’Euribor ha diritto a un rimborso.
Avv. Francesco Querci