Cassazione Civile, Sez. III, 22 febbraio 2021, n. 4664

Tribunale , Sassari , sez. I , 08/07/2021 , n. 758

Cos’è ? surprised
Il sale and lease back è una tipologia negoziale caratterizzata da una commistione tra un contratto di vendita di un proprio bene di natura strumentale da parte di un’impresa ad una società di finanziamento che, a sua volta, lo concede contestualmente in leasing all’alienante, che a sua volta corrisponde un canone di utilizzazione con facoltà, alla scadenza del contratto, di riacquistarne la proprietà esercitando un diritto di opzione per un prezzo predeterminato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA NULLITA’

Con la pronuncia, riportata a fianco a fianco,  la Corte di Cassazione individua alcuni elementi che, unitamente considerati, risultano idonei a far presumere che un contratto di sale and lease back sia in concreto diretta ad aggirare il divieto di patto commissorio previsto dall’art. 2744 cod. civ.

In particolare, la Cassazione ha ritenuto violato il suddetto divieto sulla base dei seguenti tre elementi presuntivi:

1) la presenza di una situazione di credito e debito tra la società finanziaria (concedente) e l’impresa venditrice utilizzatrice, preesistente o contestuale alla vendita;

2) le difficoltà economiche dell’impresa venditrice, legittimanti il sospetto di un approfittamento della sua condizione di debolezza;

3) la sproporzione tra il valore del bene trasferito e il corrispettivo versato dall’acquirente, che confermi la validità di tale sospetto.

2744 del codice civile

Il patto commissorio è espressamente vietato e considerato nullo dall’art. 2744 del codice civile

La giurisprudenza ha interpretato in modo estensivo l’art. 2744 riconoscendo che il divieto del patto commissorio non si limita ai soli casi di ipoteca e pegno ma che si può applicare in ogni ipotesi in cui le parti hanno stretto un patto che realizza in concreto il risultato vietato dalla norma, vale a dire il passaggio di proprietà al creditore in caso di mancato pagamento.
Il medesimo schema negoziale si potrebbe ravvisare nelle ipotesi in cui il patto commissorio riguardi alienazioni fiduciarie o in garanzia, in forza delle quali l’effetto traslativo si realizza immediatamente e il creditore è tenuto alla restituzione del bene in caso di adempimento. 

 

Corte appello Milano sez. III, 27/04/2021, n.1309

‘Sale and lease back’ e fraudolenta elusione del divieto di patto commissorio

Per verificare se un’operazione di ‘lease back‘ sia finalizzata ad aggirare il divieto di patto commissorio sancito all’art. 2744 c.c. e quindi sia nulla perché patto stipulato in frode alla legge, vanno verificati i seguenti elementi sintomatici: 1) presenza di una situazione di credito e debito tra la società finanziaria (concedente) e l’impresa venditrice utilizzatrice, preesistente o contestuale alla vendita; 2) difficoltà economiche dell’impresa venditrice, che legittimano il sospetto di un approfittamento della sua condizione di debolezza; 3) sproporzione tra il valore del bene trasferito e il corrispettivo versato dall’acquirente, che confermi la validità di tale sospetto.

Share This